Mi chiamo Manuela e sono nata nel 1959, sono diplomata come Personal Trainer SNPT, specializzata in allenamento al femminile presso ADV Female Fitness Academy la prima accademia in Italia dedicata ai Professionisti del Fitness che desiderano poter seguire la donna con protocolli preventivi e adattati.
A breve Coach nutrizionale SAUTòN e Naturopata.
Lavoro con donne che vogliono mantenersi in forma o che cercano di raggiungerla attraverso i miei allenamenti.
La mia passione è quella di prendermi cura delle signore non abituate allo sport, sedentarie da sempre che arrivano alla soglia dei 50 anni e sentono la necessità di migliorare.
E’ proprio questa la fatidica fascia di età in cui la donna si trova a fare i conti coi primi cambiamenti, ormoni che iniziano a deficitare e il grasso dai fianchi prende posto anche nella zona addominale, i famosi rotoletti sulla pancia.
La dieta di sempre fa cilecca le “tendine” alle braccia prendono il posto di quello che una volta fu il tricipite, e questo dettaglio nell’estetica della donna fa davvero la differenza.
Questi soggetti non si può certo pensare di poterli allenare in palestra senza specifici e preventivi accorgimenti.
La donna per sua natura ormonale è più incline al declino dell’uomo. Con l’età e la perdita degli ormoni il metabolismo va in blocco, i tessuti vascolari e tutto il sistema venoso e linfatico accusa problematiche.
La palestra, ovvero allenamenti mirati con cura certosina insieme ad un’alimentazione personalizzata, può aiutare molto a far regredire o comunque tenere sotto controllo i disturbi derivanti da questa condizione di incuria che queste signore hanno protratto negli anni.
Ogni ragazza dovrebbe iniziare sin da giovane e seguire stili di vita che contemplino sport e sana alimentazione.
Arrivare alla tanto temuta menopausa in buona salute metabolica e muscolare, due aspetti che vanno a braccetto, farà in modo che questo passaggio risulti più facile da gestire e da tenere sotto controllo, continuando così ad avere l’energia e fisicità di sempre.
Il passaggio del tempo non sarà più in caduta libera ma ci accompagnerà in modo dolce alla vecchiaia.
Se prevenire resta una regola d’oro, prenderci cura di noi stesse anche in età avanzata è il regalo più grande che ci possiamo fare, la nostra salute e femminilità ci ringrazieranno.
Non è mai troppo tardi per agire, il corpo reagisce sempre, anche in tarda età e da ogni punto di partenza, ovviamente tutto è relativo alla condizione in cui ci troviamo, ma il beneficio resta tangibile.
Palestra e alimentazione rallentano l’invecchiamento molto più di vari e costosi interventi del chirurgo plastico!!
N.B: Sono una sostenitrice dell’allenamento face-to-face. Non amo seguire a distanza, posso solo accettare la collaborazione con la cliente se è disposta a venire da me almeno una volta al mese per un reale controllo e valutazione.
Allenarsi è una cosa seria e l’allenamento può fare tanto bene, ma anche tanto male se nell’esecuzione dell’esercizio si commettono errori.
Anche per questo nelle mie pagine on-line difficilmente spiego gli esercizi, seguire un tutorial non è sempre cosa buona, per il discorso di cui sopra. La percezione del corpo in movimento nello spazio, che ognuno ha di sè stesso, spesso non è reale, per questo si può pensare di eseguire un movimento similmente alle immagini, ma non accorgersi che invece si commettono errori.
Questi errori nel tempo possono danneggiare le nostre strutture e articolazioni.